VISITE AMBULATORIALI

Presso la nostra struttura è possibile prenotare una prestazione medica di natura specialistica di interesse diagnostico.
Orari di ricevimento

lun/ven

09:00-12:30 15:00-19:30

sab

Solo su appuntamento

domenica

Chiuso

Visite Oncologiche

La visita oncologica viene richiesta, generalmente, quando gli esami clinici (esami del sangue, delle urine) o strumentali (radiografie, TAC, RM, endoscopie) pongono un sospetto o hanno rivelato alterazioni tali da richiedere la valutazione di un oncologo, vale a dire di un medico specializzato nella diagnosi e nella cura di un tumore. La visita oncologica consente di valutare i risultati di esami clinici e strumentali già eseguiti ed eventualmente di prescriverne di nuovi per impostare al meglio le terapie per curare il cancro.

Il paziente viene accolto da un team specializzato e multidisciplinare coordinato dall’oncologo che raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci. Il medico valuta anche tutta la documentazione clinica in possesso del paziente, ricostruendo la storia clinica e analizzando tutti i dati disponibili.

Dermatologia

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare). Il dermatologo effettua inoltre il controllo dei nei per la prevenzione del melanoma, anche tramite mappatura dei nei. Anche nella cute, come in qualsiasi altro organo, è fondamentale poter eseguire una diagnosi precoce della patologia tumorale, nelle fasi iniziali infatti, il tumore ha una aggressività bassa e nella maggior parte dei casi la sua asportazione chirurgica consente una guarigione completa. È pertanto importante eseguire visite periodiche di monitoraggio delle lesioni neviche e di tutte le nuove formazioni che si dovessero presentare sulla cute.

Prestazioni erogabili

  • Intralipoterapia per cellulite adiposa
  • Peeling medici con acido salicilico piruvico mandelico e idrossiacidi per acne
  • cicatrici, macchie, cloasmi, smagliature, rinnovamento pelle
  • Biostimolazione con amminoacidi, acido ialuronico, microbotulino e botulino
  • Pressoterapia per insufficienza venosa e linfatica
  • Deremoabrasione per cicatrici e samgliature
  • Crioterapia per verruche, cheratosi, ecc
  • Plexer

Chirurgia Bariatrica

La chirurgia bariatrica è un’opzione indicata per tutti quei pazienti di età compresa tra i 18 e i 65 anni, affetti da obesità di secondo grado (Indice di Massa Corporea o BMI uguale o superiore a 35) con malattie associate, come il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, le apnee notturne, la dislipidemia, l’osteoartrite o pregressi eventi cardiovascolari, oppure di terzo grado (Indice di Massa Corporea o BMI uguale o superiore a 40) anche senza malattie associate.

Chirurgia Vascolare

Le patologie vascolari arteriose rappresentano insieme alle patologie cardiache la principale causa di mortalità nel nostro paese. Necessitano di una pronta diagnosi e di una rapida correzione dei fattori di rischio (ipertensione arteriosa, abitudine al fumo, diabete mellito, dislipidemia, sedentarietà e cattive abitudini alimentari). Le più frequenti sono causate dall’aterosclerosi dei vasi arteriosi che può degenerare le pareti come nel caso dell’aneurisma dell’aorta addominale o causare delle stenosi del lume dei vasi come nel caso delle stenosi carotidee o nella patologia ostruttiva degli arti inferiori.

È importante la diagnosi precoce ed il loro rapido trattamento in quanto se eseguito elettivamente le percentuali di complicanze perioperatorie sono nettamente inferiori ad i trattamenti in urgenza.

Cardiologia

Una visita cardiologica consiste in un’accurata anamnesi, seguita da un esame obiettivo che prevede l’auscultazione del cuore e un elettrocardiogramma (ECG). In base alle informazioni raccolte il cardiologo può poi ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti. Una volta completato l’iter diagnostico, il cardiologo può prescrivere i farmaci o i trattamenti più opportuni.

Prestazioni erogabili

  • ECG
  • ECG urgente (entro 3-6-24 ore)
  • Visita cardiologica con ECG
  • Ecocolordoppler TSA di primo livello
  • Ecografia dell’aorta addominale per stratificazione del rischio cardiovascolare
  • Ecocardiogramma transtoracico
  • Prova da sforzo massimale e non
  • Holter pressorio
  • Holter ECG
  • Telemedicina

Dietista

Il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, in relazione ai bisogni dell’individuo e delle collettività.
Il dietista organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente; collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; svolge attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo e di collettività.

Nutrizionista

Il nutrizionista segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche ottimali, sia che presentino patologie (in stretta collaborazione con il medico), elaborando regimi/piani nutrizionali personalizzati. Identifica, infatti, i bisogni dell’individuo correlati all’alimentazione e alla nutrizione attraverso una visita/colloquio individuale e/o di gruppo. Una volta stilato un regime/piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti sugli individui. Predispone materiali informativi e conduce incontri volti alla divulgazione di conoscenze relative alla corretta alimentazione. Il nutrizionista, come esperto in analisi della biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti e negli integratori alimentari e dei loro effetti, valuta la sicurezza degli alimenti in relazione alla loro idoneità per il consumo umano, anche nei casi in cui siano intervenuti processi tecnologici e biotecnologici che abbiano portato a modificazioni delle caratteristiche degli alimenti.

Medicina Estetica

La medicina estetica è una branca medica che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Propone un programma di prevenzione e terapia dell‘invecchiamento generale e cutaneo oltre ad occuparsi della correzione degli inestetismi dell’intero organismo.

Prestazioni erogabili

  • Filler facciale (labbra, “codice a barre”, solchi naso genieni)
  • Rinofiller
  • Filler corpo (seni e glutei)
  • Biorivitalizzazione
  • Tossina botulinica (per distendere le rughe di espressione facciali o per il trattamento dell’iperidrosi delle mani e dei piedi)
  • Peeling temponato (PRX-T22)
  • Mesoterapia lipolitica

Scleroterapia su capillari esctasici del viso e delle gambe

Rappresenta un valido trattamento per la rapida risoluzione di inestetismi dovuti a teleangectasie capillari superficiali. Si effettua ambulatorialmente tramite iniezione endovascolare di sostanze sclerosanti (lauromacrogol o salicililato di sodio a percentuali variabili in base al vaso da trattare). Le sedute hanno durata di 30-45min, devono essere distanziate dal almeno 10-15 gg l’una dall’altra e generalmente nei casi più complicati si riesce ad avere un buon risultato in 5 sedute.

Podologia

La podologia è una branca della medicina che studia non solo gli stati algici e patologici del piede, ma anche i problemi relativi agli arti inferiori, ed in certi casi alla colonna. Spesso infatti non ci si rende conto che il piede è un organo speciale, perennemente a contatto col terreno e quindi capace di influenzare strutture sovrastanti, come le ginocchia, le anche, la bassa colonna fino alla cervicale. Il corpo viene dunque valutato in maniera olistica, prendendo anche in esame eventuali vizi posturali a carico della persona.

Terapia del dolore

La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica. In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di “prendersi cura della persona”.

Ozonoterapia
L’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale. I pazienti che ne soffrono presentano dolore alla schiena o al collo; il dolore dalla schiena può irradiarsi al gluteo, alla coscia e lungo l’arto inferiore, mentre la sintomatologia dolorosa dal collo può estendersi a tutto il braccio e in alcuni casi fino alle dita della mano.

Infiltrazioni Ecoguidate
Un’infiltrazione ecoguidata consente di somministrare sotto guida ecografica un farmaco solo nell’apparato bersaglio (articolazione, guaina, tessuto), facendo in modo che possa agire al meglio esattamente dove serve. Con tre vantaggi fondamentali:

  1. iniettare basse dosi di farmaci
  2. iniettare i farmaci dove più sono efficaci (parte dei presidi terapeutici oggi in uso se non iniettati con estrema precisione non hanno alcun effetto)
  3. avere di continuo, in tempo reale, il controllo del percorso dell’ago, in modo da evitare danni collaterali a strutture importanti (vene, arterie, nervi, tendini).

 

Quindi maggiore efficacia, minori effetti collaterali, minori danni a strutture locoregionali.
La procedura di un’infiltrazione ecoguidata consiste nell’uso di un ecografo che consenta di guidare e di avere sempre sotto controllo la procedura di infiltrazione (o di drenaggio) aiutando così lo specialista ad inserire l’ago con estrema precisione ed eseguire il trattamento in modo corretto.

Non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente e non è previsto alcun ricovero o processo di riabilitazione post esame.

Prestazioni erogabili

  • Ozonoterapia
  • Infiltrazioni ecoguidate

Ginecologia

La ginecologia è la branca della medicina che si occupa dello studio della fisiologia e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile.

Il ginecologo è un medico specializzato in ginecologia e si occupa di diagnosticare e trattare, anche con la collaborazione con altri specialisti, i disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile. Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza.

Patologie trattate

  • Visite ginecologiche (infanzia, adolescenza, età fertile, menopausa, senilità)
  • Visite ostetriche
  • Ecografie pelviche ginecologiche
  • Ecografie ostetriche I e III trimestre

È possibile prenotare
una visita specialistica.

Per avere informazioni sulle prestazioni desiderate
o prendere un appuntamento per una visita specialistica,
contattaci ai seguenti recapiti:

Tel.: 0542 673627
Cell.: 339 7945223
(anche tramite whatsapp)