MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
La medicina fisica e riabilitativa, conosciuta anche come fisiatria, si riferisce alla branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti, congenite o acquisite.
La riabilitazione si definisce come l’insieme di trattamenti per permettere il recupero delle capacità fisiche e dell’attività motoria, in modo da permettere a una persona di tornare a vivere la propria quotidianità nella maniera più normale possibile, ovvero a reinserirsi nel lavoro, nella famiglia e nella società.
Orari di ricevimento
lun/ven
09:00-12:30 15:00-19:30
sab
Solo su appuntamento
domenica
Chiuso
Fisiatria
La fisiatria è una branca relativamente giovane della medicina, che si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni del paziente. Non si rivolge quindi soltanto al trattamento della patologia, ma interviene per migliorare la situazione globale in cui versa l’individuo che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio.
Il fisiatra risulta ondamentale in buona parte di tutte quelle patologie croniche per cui non esiste una soluzione definitiva. In ambito ortopedico si può parlare in particolare di artrosi, lombalgie, discopatie e radicolopatie da ernia, tendinopatie e patologie muscoloscheletriche da sovraccarico, tutte condizioni che tendono a recidivare e cronicizzare e richiedono tempo e costanza per una risoluzione completa.
Fisioterapia
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.
Riduzione e annullamento del dolore e di altri sintomi e segni di sofferenza
Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche
Riabilitazione funzionale
Prestazioni erogabili
- Terapia fisica strumentali (tecar, laser terapia, elettroterapie)
- Massaggi decontratturanti
- Massaggi linfodrenanti (metodo leduc)
- Riabilitazione:
- Post trauma (distorsioni di caviglia, ginocchio)
- Post intervento chirurgico (es. Ricostruzione del crociato,riduzione fratture, protesi articolari di ginocchio, anca, spalla)
- Trattamento e recupero delle lesioni muscolari
- Trattamento delle tendinopatie
- Trattamento lombalgie, cervico-brachialgie
- Trattamento trigger points miofasciali
- Pompage articolari e muscolari metodo bienfait
- Terapia manuale e mobilizzazioni
- Rieducazione posturale
Recupero autonomie funzionali nell’anziano (educazione e gestione ausili) - Riabilitazione neuromotoria (esiti di ictus cerebrali, parkinson, sclerosi multipla, guillan-barrè…)
Personal trainer
Il personal trainer è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.
Un’altra importante area di intervento del personal trainer è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica.
Prestazioni erogabili
- Valutazione antropometrico-funzionale
- Elaborazione di un programma di allenamento personalizzato