DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

La diagnostica per immagini, conosciuta con il nome di imaging o imaging biomedico è un insieme di procedure attraverso le quali è possibile conoscere, esplorare, esaminare e monitorare una precisa area del corpo umano, non visibile dall’esterno, attraverso delle immagini.
Le tecniche di diagnostica per immagini vengono utilizzate ai fini diagnostici, per l’individuazione o l’esclusione di una malattia o delle cause della patologia stessa.

Per tutte le metodiche diagnostico strumentali non presenti in struttura, è possibile comunque ottenere un colloquio preliminare per la definizione del successivo iter diagnostico e/o per la spiegazione di precedenti referti già in possesso del paziente.

Orari di ricevimento

lun/ven

09:00-12:30 15:00-19:30

sab

Solo su appuntamento

domenica

Chiuso

Ecografie

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

L’ecografia costituisce uno dei primi approcci non invasivi allo studio del corpo umano, fatta eccezione per le regioni anatomiche che non possono essere attraversate dagli ultrasuoni (per esempio: strutture ossee; pazienti con accentuato meteorismo intestinale).
Le ecografie sono, invece, molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, mammella e cavi ascellari, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, eccetera), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata, testicoli), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta, eccetera), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti, tessuti molli e anca neonatale).

Oltre al bianco e nero e al Eco-color Doppler abbiamo anche un software dedicato che si chiama MW FLOW e serve per lo studio del micro circolo, quindi molto utile nelle eco muscolo scheletriche e per lo studio di alcuni organi come mammella, tiroide, testicolo, prostata, linfonodi e per la caratterizzazione delle lesioni focali (noduli).

Prestazioni erogabili

  • Infiltrazioni eco-guidate
  • Consulenza nel campo della diagnostica per immagini
  • Ecografia dell’addome e della parete toracoaddominale
  • Ecografia del collo, delle ghiandole salivari, della cute e del sottocute
  • Ecografia delle articolazioni e delle strutture muscolotendinee
  • Ecografie del seno, dei cavi ascellari, dei tessuti molli
  • Ecografie dello scroto
  • Ecografia della prostata e delle vescichette seminali
  • Ecografia transrettale e transvaginale
  • Ecografia dell’anca neonatale

Eco-color Doppler

L’ecocolordoppler è un esame non invasivo che consente di visualizzare i vasi sanguigni per analizzarne il flusso sanguigno. A differenza dell’ecodoppler, questa procedura fornisce immagini a colori (rosso e blu) che distinguono i flussi arteriosi da quelli venosi in modo da poter identificare anche le più piccole lesioni delle pareti. L’ecocolordoppler si esegue per poter analizzare e controllare le patologie vascolari come: Stenosi, sia arteriose che venose Aneurisma Trombosi Insufficienza venosa Questo esame è inoltre utile per evidenziare lesioni aterosclerotiche.

È possibile prenotare
una visita specialistica.

Per avere informazioni sulle prestazioni desiderate
o prendere un appuntamento per una visita specialistica,
contattaci ai seguenti recapiti:

Tel.: 0542 673627
Cell.: 339 7945223
(anche tramite whatsapp)